Ninja ZX-10R

Progettata per la pista e per la strada, la Ninja ZX-10R offre un’esperienza di guida avvincente grazie al suo motore da 998 cc e alla sua avanzata aerodinamica.

Ninja ZX-10R

Progettata per la pista e per la strada, la Ninja ZX-10R offre un’esperienza di guida avvincente grazie al suo motore da 998 cc e alla sua avanzata aerodinamica.

Promozioni Ninja ZX-10R

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Puoi battere i tuoi avversari, ma c’è un’altra sfida che devi affrontare: quella con te stesso. Per chi come te è all'altezza di qualsiasi sfida, abbiamo sviluppato la moto che ogni vero campione merita. Le Ninja ZX-10R & Ninja ZX-10RR hanno tutto ciò che serve per essere vincenti: un‘aerodinamica completamente rinnovata con alette integrate, piccoli fari a led, strumentazione a colori TFT e connettività smartphone, oltre a molti aggiornamenti provenienti dall’esperienza nel mondiale Superbike del Kawasaki Racing Team. Adesso che hai a disposizione la Ninja definitiva progettata per le gare, Sfida te stesso!

Motore potente

Il Ninja ZX-10R è alimentato da un motore 998 cc che offre prestazioni eccellenti, garantendo un’accelerazione impressionante e una velocità massima elevata.

Sospensione avanzata

Il sistema di sospensioni Showa regolabili assicura una guida precisa e stabile, permettendo al pilota di sfruttare al massimo le performance della moto.

Quickshifter bidirezionale

Il cambio rapido bidirezionale consente cambi di marcia fulminei senza l’utilizzo della frizione, per una guida più fluida e veloce.

Trazione e freno motore regolabili

Il Ninja ZX-10R offre un controllo ottimale su ogni superficie, grazie ai sistemi di regolazione della trazione e del freno motore.

Scopri il design

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Eccellente maneggevolezza

Numerose funzioni tecnologiche

Estetica accattivante

FAQ Ninja ZX-10R

Prestazioni

Quali sono le prestazioni della Ninja ZX-10R?

 

La Ninja ZX-10R è dotata di un motore a 4 cilindri in linea da 998cc che eroga una potenza massima di circa 203 CV a 13.500 giri/min e una coppia massima di 114,9 Nm a 11.200 giri/min. Grazie alle sue prestazioni di alto livello, questa moto è ideale sia per l’utilizzo su strada che in pista.

Consumi

Quali sono i consumi della Ninja ZX-10R?

 

La Ninja ZX-10R ha un consumo di carburante medio di circa 17 km/l (5,9 l/100 km) in condizioni di guida mista. Tuttavia, i consumi possono variare a seconda dello stile di guida, delle condizioni del traffico e del carico sulla moto.

Comfort

La Ninja ZX-10R è comoda per viaggi lunghi?

 

Nonostante sia una moto sportiva ad alte prestazioni, la Kawasaki Ninja ZX-10R offre un comfort di guida accettabile anche per viaggi più lunghi. La posizione di guida è orientata verso le prestazioni, ma rimane comoda per le lunghe distanze. Tuttavia, il comfort può variare in base alla corporatura del pilota e alle preferenze personali.

Sicurezza

Quali sono le caratteristiche di sicurezza della Ninja ZX-10R?

 

La Ninja ZX-10R è dotata di avanzate caratteristiche di sicurezza, tra cui il sistema di frenata ABS, un sistema di controllo della trazione e diverse modalità di guida. Inoltre, la moto dispone di una sofisticata sospensione e di freni ad alte prestazioni per garantire una guida sicura e stabile in tutte le condizioni.

Tencologia Ninja ZX-10R

KIBS

Il KIBS (Kawasaki Intelligent anti-lock Brake System) è un sistema di frenata ad altissima precisione pensato specificatamente per i modelli supersport in grado di offrire un'elevata prestazione unita ad una sensazione di naturalezza.

Kawasaki ha sviluppato il KIBS considerando le particolari caratteristiche di handling dei modelli supersport assicurando un'elevata efficienza frenante con un'intrusione minima durante la guida più sportiva. E' il primo sistema di frenata prodotto in serie che connette la centralina dell'ABS alla centralina del motore.

Oltre alla velocità della ruota anteriore e posteriore (standard per qualsiasi sistema ABS), KIBS tiene sotto controllo anche la pressione idraulica della pinza anteriore, la posizione
dell'acceleratore, il regime del motore, la frizione e la posizione del
cambio.

Tutte queste informazioni vengono analizzate per determinare la pressione idraulica ideale del freno anteriore.
Grazie ad un preciso controllo possono essere evitati sensibili cali di pressione comuni nei sistemi ABS standard.
Inoltre, la tendenza all'innalzamento della ruota posteriore durante le potenti frenate può essere soppressa mantenendo il controllo del freno posteriore durante le scalate.

ABS

L’ABS (Anti-lock Brake System, sistema frenante antibloccaggio) assicura la stabilità in frenata impedendo bloccaggi della ruota in frenata.

Un’azione improvvisa ed eccessiva sui freni, o una frenata su superfici a basso grip (superfici con basso coefficiente d’attrito) come asfalto bagnato o tombini possono causare il bloccaggio di una o entrambe le ruote con successiva scivolata. L’ABS è stato sviluppato per prevenire incidenti di questo tipo. I sistemi ABS Kawasaki sono controllati da sistemi di elevata precisione ed affidabilità, con software formulato sulla base di test svolti in numerose situazioni. Assicurando la massima stabilità in frenata, offrono al pilota una sicurezza che contribuisce ad un maggior piacere di guida.
Per venire incontro ai requisiti speciali di certi piloti, inoltre, sono disponibili anche sistemi ABS specializzati. Per esempio, il KIBS (Kawasaki Intelligent Antilock Brake System) è un sistema sviluppato specificamente per modelli supersportivi che consente ad un più ampio spettro di piloti di godere della guida sportiva. Unendo inoltre i freni anteriore e posteriore, l’ABS K-ACT (Kawasaki Advanced Coactive-braking Technology) offre la confidenza per godere al massimo il turismo sui modelli più pesanti. Kawasaki lavora continuamente allo sviluppo di altri sistemi ABS avanzati.

Horizontal Back-link Rear Suspension

Rispetto alla tradizionale sospensione Kawasaki Uni-Trak con monoammortizzatore in posizione verticale, la Horizontal Back-Link ha un mono quasi orizzontale. Questa soluzione originale Kawasaki posiziona il monoammortizzatore molto vicino al baricentro della moto, contribuendo alla centralizzazione delle masse. Non essendoci poi leveraggi o unità ammortizzante che sporge dal forcellone, si libera più spazio per scarico e pre-silenziatori. Con l’uso di un pre-silenziatore si possono ridurre le dimensioni dello silenziatore, contribuendo alla centralizzazione delle masse e migliorando sensibilmente la maneggevolezza.
Altro beneficio consiste nell’allontanamento del monoammortizzatore dal calore dello scarico; poiché è più difficile per il calore proveniente dallo scarico influire su pressione di olio e gas dell’ammortizzatore le prestazioni dell’unità restano più costanti. La sospensione Horizontal Back-link offre diversi benefici secondari del genere.

KQS - Kawasaki Quick Shifter

Il Sistema KQS a seconda della moto può essere monodirezionale (in salita) o bidirezionale (in salita e in scalata).

Progettato per supportare i piloti nella guida in pista ottimizzando l’accelerazione tramite la possibilità di salire di rapporto con l’acceleratore tutto aperto e senza l’ausilio della frizione, il KQS rileva l’azionamento della leva del cambio e comunica l’informazione alla ECU, la quale provvede al taglio dell’accensione per il tempo necessario all’innesto del rapporto superiore senza agire sulla leva frizione. Sui modelli abilitati anche all’assistenza in scalata, durante le decelerazioni il sistema controlla automaticamente il regime del motore in modo da consentire l’innesto del rapporto inferiore senza agire sulla frizione.

Kawasaki Engine Brake Control - Controllo Kawasaki del freno motore

Il Sistema Kawasaki Engine Brake Control (“Controllo Kawasaki del freno motore”) permette al conducente di regolare l’intervento del freno motore, a seconda delle proprie esigenze.

Il Sistema Kawasaki Engine Brake Control (“Controllo Kawasaki del freno motore”) permette al conducente di regolare l’intervento del freno motore, a seconda delle proprie esigenze. A sistema attivato, si riduce l’effetto del freno motore, attenuando indesiderate interferenze durante la guida in circuito.

KLCM - Kawasaki Launch Control Mode

Il sistema KLCM (Kawasaki Launch Control Mode) ottimizza l’accelerazione da fermo, regolando elettronicamente l’erogazione del motore per prevenire lo slittamento del pneumatico.
Realizzato per assistere il conducente ottimizzando l’accelerazione da fermo, il sistema KCLM regola elettronicamente l’erogazione del motore per evitare lo slittamento del pneumatico in movimento. Il conducente può scegliere fra tre modalità, che consentono di aumentare o diminuire l’intervento di questo dispositivo. Ciascuna modalità permette al conducente di partire da fermo, mantenendo il comando dell’acceleratore completamente aperto. A frizione inserita, attivando contestualmente questo sistema, la velocità del motore, durante l’accelerazione, viene auto-limitata ad un determinato valore. Quando il conducente rilascia la leva della frizione, la velocità può aumentare liberamente, ma la potenza viene assoggettata al controllo necessario a prevenire lo slittamento, mantenendo la ruota anteriore saldamente a contatto con il suolo (soltanto in Modalità 1, la meno “invasiva”, la ruota anteriore potrebbe sollevarsi lievemente). Il sistema KLCM si disattiva automaticamente a 150km/h, o innestando la 3° marcia.

Valvole a farfalla elettroniche

Le valvole a farfalla elettroniche permettono alla centralina di convogliare il quantitativo ideale di carburante e di aria al motore.

Il corpo farfallato completamente elettronico messo a punto da Kawasaki consente alla centralina di monitorare sia il volume del carburante (mediante gli iniettori), sia quello dell’aria (mediante le valvole a farfalla) convogliati al motore. Una combinazione ottimale di iniezione carburante e posizione della valvola a farfalla conferisce un comportamento del motore estremamente regolare e un’erogazione ideale, oltre a fornire un significativo contributo alla riduzione di emissioni inquinanti.
Inoltre, le valvole a farfalla elettroniche agevolano la precisione di controllo di sistemi quali l’S-KTRC ed il KTRC e consentono l’implementazione di sistemi elettronici quali l’KLCM (Kawasaki Engine Brake Control) e il Cruise Control.

IMU

Abbinato al programma di modellazione dinamica brevettato Kawasaki, il segnale proveniente dal Sistema IMU (Inertial Measurement Unit = Unità di Misurazione Inerziale) consente un’acquisizione di orientamento del telaio ai massimi livelli: la chiave di volta che proietta nel futuro l’elettronica Kawasaki.

“IMU” significa una miglior acquisizione di orientamento del telaio.

Il punto di forza dell’elettronica Kawasaki, già all’avanguardia, è sempre stato rappresentato da un’abilità di programmazione altamente affinata che, servendosi di un hardware “minimalista”, fornisce alla centralina un’accurata istantanea in tempo reale su cosa stia compiendo il telaio. Il programma di modellazione dinamica brevettato Kawasaki
fa sapiente uso del sofisticato Modello realizzato, in quanto esamina le variazioni di molteplici parametri, tenendo conto di qualsiasi cambiamento nelle condizioni del manto stradale e del pneumatico.
L’aggiunta di un’unità di misurazione inerziale (IMU) consente il monitoraggio del movimento su 6 Gradi di Libertà: accelerazione lungo l’asse longitudinale, trasversale e verticale, oltre agli angoli di rollio e di beccheggio. L’angolo di imbardata viene calcolato dalla centralina. Questo monitoraggio supplementare premette di ottenere un’acquisizione più precisa, rispetto agli standard, circa l’orientamento del telaio. Tale caratteristica si traduce in un controllo estremamente preciso del veicolo al limite.
Con l’aggiunta del sistema IMU, unita ai più recenti gradi evolutivi dell’avanzato software Kawasaki di programmazione, nonché all’elettronica Kawasaki destinata alla gestione di motore e telaio, la tecnologia compie un deciso passo verso il futuro: da sistemi di monitoraggio basati su impostazioni o sul tipo di risposta rilevata a sistemi che interpretano situazioni in tempo reale: il risultato è un piacere di guida sempre maggiore.

KCMF

KCMF (Kawasaki Cornering Management Function) monitora i parametri di motore e chassis durante la percorrenza di curva.

Utilizzando il software di modellamento avanzato di Kawasaki e il feedback proveniente dalla piattaforma inerziale IMU Bosch, la funzione KCMF monitora i parametri di motore e chassis durante la percorrenza di curva, regolando la forza frenante e la potenza del motore per una transizione omogenea, assistendo il pilota nel tracciamento della traiettoria desiderata.
Sulla Ninja H2 SX, la funzione KCMF interagisce con i seguenti sistemi:
- KTRC (incluso il controllo della trazione e l’anti-wheeling)
- KLCM (solo SE)
- KIBS (incluso pitching e cornering braking control)
- Kawasaki Engine Brake Control

S-KTRC

S-KTRC, il controllo di trazione predittivo di Kawasaki, utilizza la stessa tecnologia di base delle moto ufficiali Kawasaki. Progettato per massimizzare l'accelerazione, consente di correre al limite della trazione in pista. Questa tecnologia controlla continuamente lo slittamento della ruota posteriore che si verifica in accelerazione, garantendo ottime performance. In generale, la massima trazione in avanti richiede una certa quantità di slittamento. Per garantire un efficiente trasferimento della potenza sull'asfalto, S-KTRC monitora il rapporto di slittamento in tempo reale e regola l'erogazione della potenza del motore per ottimizzare la trazione della ruota posteriore.

S-KTRC monitora una serie di parametri, tra cui la velocità della ruota anteriore e posteriore (slittamento), il numero di giri del motore, la posizione dell'acceleratore. Le condizioni sono confermate ogni 5 millisecondi, momento in cui il sistema esamina ciascuno dei parametri e quanto questi stiano cambiando (cioè la loro velocità di cambiamento). Questo esclusivo metodo Kawasaki consente di effettuare interpolazioni, calibrando con precisione la potenza del motore per adattarsi alle condizioni di trazione. Agendo prima che lo slittamento superi i limiti di aderenza, le limitazioni di potenza possono essere ridotte al minimo, ottenendo un funzionamento estremamente fluido.

Poiché il sofisticato software basa la sua analisi dinamica sull'orientamento del telaio rispetto alla superficie della pista (piuttosto che rispetto ad un piano orizzontale), è in grado di prendere in considerazione l’angolo di piega, il gradiente, ecc. adattandosi di conseguenza. Inoltre, si regola automaticamente a seconda dell'usura dei pneumatici, dei diversi profili dei pneumatici e ai pneumatici “da pista”, oltre che a numerosi altri fattori che i sistemi di impostazione del sistema considerano come parametri fissi. I modelli dotati di IMU incorporano feedback di orientamento dello telaio per offrire una gestione ancora più precisa.

Power mode

I modelli dotati Power mode selection offrono al pilota la possibilità di scegliere tra diverse mappe motore motore per meglio adattarsi ad ogni tipo di condizione di guida. Oltre alla Full Power, sono disponibili una (Low Power) o due (Middle e Low Power) mappe motore, grazie alle quali la potenza erogata è limitata e la risposta dell’acceleratore è più morbida.

Electronic Cruise Control

Il Cruise Control elettronico consente di mantenere una velocità desiderata (in termini di regime di giri) al tocco di un pulsante. Questo sistema riduce lo stress del polso destro nella guida su lunghe distanze, migliorando il comfort.

Economical Riding Indicator

L’Economical Riding Indicator è una spia sul cruscotto che indica quando il proprio stile di quida è favorevole in termini di risparmio di carburante.

Grazie a sistemi elettronici ad alta precisione per la gestione motore, i modelli Kawasaki possono raggiungere elevati livelli di efficienza nei consumi. Questo aspetto è pesantemente influenzato dall’uso dell’acceleratore, dalla marcia inserita ed altri elementi sotto il controllo del pilota. L’Economical Riding Indicator è una funzione che indica quando le condizioni del momento determinino un consumo particolarmente contenuto. Il sistema supervisiona costantemente il consumo di carburante, a prescindere da velocità del veicolo, regime motore, posizione dell’acceleratore ed altre condizioni di guida. Quando il consumo è contenuto in relazione alla velocità (e dunque si guida in maniera efficiente) il segnale “ECO” appare sul pannello LCD del cruscotto. Guidando in maniera tale da mantenere accesa la spia “ECO” si può ridurre il consumo di carburante.
Anche se la velocità e il regime effettivi possono variare da modello a modello, fare attenzione alle condizioni che determinano l’accensione della spia “ECO” può aiutare i piloti a migliorare la propria efficienza – un ottimo sistema per aumentare l’autonomia. Inoltre, ridurre i consumi aiuta a minimizzare l’impatto sull’ambiente circostante.

Smartphone Connectivity

Utilizzando l'applicazione per smartphone "RIDEOLOGY THE APP", è possibile accedere a numerose funzioni, contribuendo a migliorare l'esperienza di guida. Le informazioni del veicolo (come contachilometri, indicatore del carburante, programma di manutenzione, ecc.) e i registri di guida (a seconda del modello, possono includere percorso GPS, posizione delle marce, rpm e altre informazioni) possono essere visualizzati direttamente sullo smartphone. Una volta connessi, sul pannello strumenti è possibile: controllare le notifiche del telefono (chiamate, posta), modificare le impostazioni di visualizzazione (funzioni preferite, impostazione dell'orologio e della data, ecc.) e, su alcuni modelli, sarà persino possibile controllare e regolare le impostazioni del veicolo (come: Rider Mode, funzioni di supporto pilota elettronico, impostazioni del carico).

RECENSIONI

Caratteristiche Tecniche Ninja ZX-10R

Motore
  • Tipo motore: Quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, 4 tempi
  • Cilindrata: 998 cm³
  • Alesaggio x corsa: 76 x 55 mm
  • Rapporto di compressione: 13.0:1
  • Distribuzione: DOHC, 16 valvole
  • Sistema di alimentazione: Iniezione elettronica: Ø 47 mm x 4, doppi iniettori
  • Iniezione: Digital
  • Sistema di avviamento: Elettrico
  • Lubrificazione: Lubrificazione forzata a bagno d’olio con radiatore olio
Freni & Sospensioni
  • Freni, anteriori: Doppi dischi Brembo semi-flottanti da 330 mm. Pinza: doppia con supporto radiale, Brembo M50 monoblocco, 4 pistoncini opposti
  • Freni, posteriori: Disco singolo da 220 mm. Pinza: A singolo pistoncino
  • Sospensione, anteriore: Forcella Balance Free rovesciata da 43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Sospensione, posteriore: Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
Performance & Trasmissione
  • Potenza massima: 149.3 kW {203 CV} / 13,200 rpm
  • Potenza massima con RAM Air: 156.8 kW {213 CV} / 13,200 rpm
  • Coppia massima: 114.9 N•m {11.7 kgf•m} / 11,400 rpm
  • Consumo di carburante: 6 l/100 km
  • Emissioni CO2: 140 g/km
  • Trasmissione: 6 velocità, estraibile
  • Trasmissione finale: Catena sigillata
  • Rapporto di riduzione primario: 1.681 (79/47)
  • Rapporti di trasmissione 1°: 2.600 (39/15)
  • Rapporti di trasmissione 2°:2.158 (41/19)
  • Rapporti di trasmissione 3°: 1.882 (32/17)
  • Rapporti di trasmissione 4°: 1.650 (33/20)
  • Rapporti di trasmissione 5°: 1.476 (31/21)
  • Rapporti di trasmissione 6°: 1.304 (30/23)
  • Rapporto di riduzione finale: 2.412 (41/17)
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio, manuale
Telaio & Dimensioni
  • Tipo di telaio: Doppia trave, alluminio pressofuso
  • Avancorsa: 105 mm
  • Corsa della ruota anteriore: 120 mm
  • Corsa della ruota posteriore: 115 mm
  • Pneumatico, anteriore: 120/70ZR17M/C (58W)
  • Pneumatico, posteriore: 190/55ZR17M/C (75W)
  • Angolo di sterzata S/D: 27° / 27°
  • L x L x A: 2,085 x 750 x 1,185 mm
  • Interasse: 1,450 mm
  • Altezza dal suolo: 135 mm
  • Altezza sella: 835 mm
  • Capacità serbatoio: 17 litri
  • Peso in ordine di marcia: 207 kg

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Listino Prezzi Ninja ZX-10R

VersioneAlimentazioneAltezza sellaCm3Kw/CvEuroPrezzoLINK
Ninja ZX-10R Abs my21Benzina84998149/203521.590,00€CHIEDI ORA
Ninja ZX-10R Performance Abs my21Benzina84998149/203522.980,00€CHIEDI ORA
Ninja ZX-10RR Abs my23Benzina84998150/204529.590,00€CHIEDI ORA